Caratteristiche delle Videocamere

Videocamere

La videocamera va acquistata a seconda dell'uso che ne vorrete fare; se per esempio siete più esperti e usufruite di tali apparecchiature per realizzare video di alto livello allora dovrete disporre di una videocamera dalle impostazioni avanzate con cui ottenere risultati quasi professionali; se volete semplicemente servirvi di essa per filmare i vostri video da caricare in fase successiva sul vostro PC, potrete adoperare una videocamera di fascia intermedia dotata di zoom ottimo sufficientemente potente, di uno stabilizzatore di immagine, di uscite audio/video che vi consentano di trasportare il file.

Navigare Facile

Si tratta insomma di modelli che consentono di filmare senza grandi difficoltà.

In genere le videocamere più comuni oggi sul mercato appaiono caratterizzate da diversi supporti di memorizzazione:

  • il mini DV è un supporto a cassetta (e non un disco o una scheda di memoria) introdotto in questi ultimi anni e divenuto molto popolare per la produzione del video amatoriale e semiprofessionale; si tratta di un supporto decisamente conveniente anche sul piano economico perché reperibile a buon mercato e molto affidabile.
  • supporto DVD, che permette la registrazione direttamente su DVD: quest'ultimo può essere un DVD-R registrabile un'unica volta oppure un DVD-RAM registrabile più volte.
  • risalgono a tempi molto recenti le videocamere digitali con Hard Disk che registrano direttamente su un Hard Disk integrato per velocizzare il trasferimento dei dati dall'apparecchio al PC. Ecco che il grande vantaggio è quello di poter eseguire lunghe registrazioni ad alta definizione.
  • certamente più comuni le Memory Card rimovibili, che tuttavia hanno come svantaggio la ridotta capacità di memoria. Gli standard di memoria maggiormente diffusi sono l' SD  (Secure Digital) e MMC (MultiMedia Card).

Food